vino del tribuno 2019 premiazione

Appuntamento domenica 16 giugno, dalle ore 9.30, al Grand Hotel

 

Come è oramai tradizione, anche in questo 2019 a pochi giorni dall’inizio ufficiale dell’estate il Grand Hotel di Cesenatico ospita la premiazione del concorso enologico “Vino del Tribuno di Romagna”, organizzato dal Tribunato di Romagna con la collaborazione del Consorzio Vini di Romagna.

Appuntamento domenica 16 giugno dalle ore 9.30.

L’evento, oltre a decretare i migliori vini usciti dalla selezione effettuata nei giorni scorsi dalle commissioni composte da tribuni, enologi, sommelier e giornalisti, propone anche un interessante convegno su alcuni aspetti enogastronomici della Romagna.

Dopo i saluti del Primo Tribuno Franco Albertini e la nomina del nuovo Tribuno Alessandro Liverani di Modigliana, alle ore 10 inizierà il convegno con gli interventi di Lamberto Mazzotti su “Storie e leggende delle Osterie romagnole” e di Letizia Magnani su “Vini di Romagna fra miti, riti e identità futura”.

Nella seconda parte della mattinata spazio ai protagonisti indiscussi della giornata: i vini vincitori del Concorso. Dalle 11.30 circa prenderà vita la cerimonia di consegna degli Attestati di Merito e di Gran Merito del “Vino del Tribuno” edizione 2019. Questo premio rappresenta uno dei riconoscimenti più importanti in ambito romagnolo, dall’imolese fino al riminese, conferito alle aziende che hanno presentato i loro vini al concorso e che hanno superato il giudizio delle quattro commissioni tecniche di degustazione. A chi avrà conseguito più attestati di merito, verrà consegnata l’ambita targa in ceramica faentina del Tribunato di Romagna. Il concorso si svolge sotto la supervisione del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo, e si avvale del supporto dell’Associazione Enologi Enotecnici Italiani – sezione Romagna e dell’Associazione Italiana Sommelier – sezione Romagna.

Convegno e cerimonia di premiazione del “Vino del Tribuno” sono aperti al pubblico a ingresso libero.
www.tribunatodiromagna.it

 

Ufficio stampa Tribunato di Romagna:
Pierluigi Papi, tel. 338 3648766
info@pierluigipapi.com