Piatto autunnale per antonomasia, la crema di zucca con crostini è una ricetta facile da preparare e perfetta come primo piatto o entrée in una cena in famiglia o tra amici. Quale vino accompagnare al suo gusto light e speziato? Noi consigliamo il Romagna Pagadebit Frizzante con il suo profumo di biancospino e un sapore secco e armonico.

Lista della spesa per 4 persone
1 kg di zucca
200 gr di patate
1 lt di brodo vegetale
80 gr di cipolle bianche
1 pizzico di pepe nero macinato
1 pizzico di sale
60 gr di olio extravergine d’oliva
1 pizzico di cannella
1 pizzico di noce moscata

Per i crostini:
100 gr di pane
30 gr di olio extravergine d’oliva

Preparazione
Iniziate a pulire la zucca. Affettatela ed eliminate la buccia esterna e i semi interni, tagliando a cubetti la polpa così ricavata.  Pelate le patate e tagliate anche queste a cubetti.

In un tegame, unite la cipolla precedentemente tritata all’olio extravergine d’oliva e lasciatela imbiondire a fuoco basso. Una volta che la cipolla si sarà indorata, unite la polpa di zucca e le patate. Aggiungete anche una parte del brodo vegetale e aggiustate di sale e di pepe.

Lasciate cuocere a fuoco basso per circa 25-30 minuti, aggiungendo qualche cucchiaio di brodo vegetale di tanto in tanto. Una volta portate a cottura le verdure, spegnete il fuoco e frullate il composto con un mixer ad immersione. Otterrete così una crema liscia e omogenea, a cui unire un pizzico di cannella, noce moscata, per poi mescolare il tutto.

Per preparare i crostini, tagliate il pane a cubetti e disponeteli su una teglia foderata con carta forno. Cospargeteli di olio extravergine d’oliva e cuoceteli per circa 5 minuti in modalità grill, per poi sfornarli. Versate ora la crema di zucca in una ciotola, guarnendola con i crostini. 

Lasagne di pollo e zucca

Lasagne di pollo e zucca

Il gusto delicato della zucca si sposa alla perfezione con quello deciso della carne di pollo: un binomio di sapori sfizioso e perfetto per arricchire e rendere (più) speciali le tavole delle nostre feste.

Tronchetto di Natale (Bûche de Noël)

Tronchetto di Natale (Bûche de Noël)

Il tronchetto di Natale (Bûche de Noël) è un dolce tipico della tradizione natalizia francese, che riprende nella forma (ma tranquilli, non nel gusto) il ceppo del legno, considerato un simbolo portafortuna in molti paesi nord europei.

Torta di castagne e cioccolato

Torta di castagne e cioccolato

Soffice e profumata, la torta di castagne e cioccolato è l’ideale per concludere con gusto queste serate autunnali.