Piatto autunnale per antonomasia, la crema di zucca con crostini è una ricetta facile da preparare e perfetta come primo piatto o entrée in una cena in famiglia o tra amici. Quale vino accompagnare al suo gusto light e speziato? Noi consigliamo il Romagna Pagadebit Frizzante con il suo profumo di biancospino e un sapore secco e armonico.

Lista della spesa per 4 persone
1 kg di zucca
200 gr di patate
1 lt di brodo vegetale
80 gr di cipolle bianche
1 pizzico di pepe nero macinato
1 pizzico di sale
60 gr di olio extravergine d’oliva
1 pizzico di cannella
1 pizzico di noce moscata

Per i crostini:
100 gr di pane
30 gr di olio extravergine d’oliva

Preparazione
Iniziate a pulire la zucca. Affettatela ed eliminate la buccia esterna e i semi interni, tagliando a cubetti la polpa così ricavata.  Pelate le patate e tagliate anche queste a cubetti.

In un tegame, unite la cipolla precedentemente tritata all’olio extravergine d’oliva e lasciatela imbiondire a fuoco basso. Una volta che la cipolla si sarà indorata, unite la polpa di zucca e le patate. Aggiungete anche una parte del brodo vegetale e aggiustate di sale e di pepe.

Lasciate cuocere a fuoco basso per circa 25-30 minuti, aggiungendo qualche cucchiaio di brodo vegetale di tanto in tanto. Una volta portate a cottura le verdure, spegnete il fuoco e frullate il composto con un mixer ad immersione. Otterrete così una crema liscia e omogenea, a cui unire un pizzico di cannella, noce moscata, per poi mescolare il tutto.

Per preparare i crostini, tagliate il pane a cubetti e disponeteli su una teglia foderata con carta forno. Cospargeteli di olio extravergine d’oliva e cuoceteli per circa 5 minuti in modalità grill, per poi sfornarli. Versate ora la crema di zucca in una ciotola, guarnendola con i crostini. 

Gnocchi alla parigina con formaggio di fossa (gratinati al forno)

Gnocchi alla parigina con formaggio di fossa (gratinati al forno)

Gli gnocchi alla parigina sono un piatto elegante ma semplice da realizzare per ottenere un primo particolare ricco di gusto e profumo. Il loro sapore è delicato e si sposa alla perfezione con il formaggio di fossa, la cui particolarità sta nella stagionatura e nel sapore deciso. Per questa versione ho deciso di gratinare gli…

Penne al radicchio e provolone del monaco

Penne al radicchio e provolone del monaco

Esistono tanti modi per coccolarsi in inverno e uno di questi è sicuramente il comfort food. Per comfort food intendo quelle pietanze che rendono migliori persino le giornate più uggiose! Tra i miei piatti preferiti ci sono sicuramente i primi che possono essere trasformati in piatti unici grazie all’unione di ingredienti gustosi e di stagione….

Una ricetta per il Romagna Sangiovese DOC

Una ricetta per il Romagna Sangiovese DOC

In questo periodo pre-natalizio, mi capita spesso di organizzare pranzi con parenti o di invitare amici a cena, e l’abbinamento food&wine mi crea, alle volte, alcune difficoltà. Ma per fortuna ci sono dei vini che rendono la vita facile poiché si mostrano versatili e all’altezza di ogni piatto: è questo il profilo del Romagna Sangiovese…