PSR 2014-2020 – MISURA 3 – TIPO DI OPERAZIONE 3.2.01 “ATTIVITÀ DI PROMOZIONE E INFORMAZIONE DA GRUPPI DI PRODUTTORI SUI MERCATI INTERNI” (FOCUS AREA 3A)”.

Sostegno finanziario concesso dall’Unione Europea: € 177.649,50.

 


 

Beneficiario del sostegno: ATI tra ENTE TUTELA VINI DI ROMAGNA OVVERO CONSORZIO VINI DI ROMAGNA, CONZORZIO DI TUTELA DELLA DENOMINAZIONE DI ORIGINE PROTETTA OLIO EXTRA VERGINE D’OLIVA BRISIGHELLA e ASSOCIAZIONE SQUACQUERONE DI ROMAGNA DOP

Autorità di Gestione: Regione Emilia Romagna Direzione Generale Agricoltura, Caccia e Pesca

Importo del sostegno ENTE TUTELA VINI DI ROMAGNA OVVERO CONSORZIO VINI DI ROMAGNA: 164.419,50 euro

Importo del sostegno CONZORZIO DI TUTELA DELLA DENOMINAZIONE DI ORIGINE PROTETTA OLIO EXTRA VERGINE D’OLIVA BRISIGHELLA: 9.555,00 euro

Importo del sostegno ASSOCIAZIONE SQUACQUERONE DI ROMAGNA DOP: 3.675,00 euro

 


 

Breve descrizione dell’intervento in corso di realizzazione

La presente azione di promozione e informazione si rivolge alla popolazione ed agli operatori del settore dei paesi target ed in particolare a:

  • Importatori, operatori della distribuzione e Ho.re.ca: saranno approcciati importatori, rappresentanti di catene di distribuzione di diverse dimensioni che dispongano già o che siano interessate ad aprire un reparto dedicato a specialità enogastronomiche di alta gamma e prodotti di importazione di qualità. Gli attori della distribuzione saranno sensibilizzati sulle caratteristiche dei prodotti DOP promossi al fine di meglio collocare e valorizzare le eccellenze europee. Le attività del programma interesseranno inoltre operatori di esercizi e catene del settore Ho.re.ca che vogliano offrire ai propri clienti prodotti esclusivi e di qualità eccellente.
  • Opinion Leaders: attraverso gli eventi realizzati nel corso della campagna saranno coinvolte personalità di spicco nel mondo della gastronomia e dell’enologia, chef, sommelier, critici enogastronomici, ma anche addetti stampa che se opportunamente sensibilizzati potranno influenzare un gran numero di operatori e appassionati del settore.
  • Consumatori: target finale dell’azione saranno uomini e donne adulti situati in una fascia di reddito ed estrazione sociale medio-alta. Così come descritto nell’analisi di mercato, core-target dell’azione sono uomini e donne di età compresa fra i 21 ed i 45 anni Essi saranno coinvolti nelle attività del programma sia direttamente attraverso fiere, degustazioni ed eventi le attività sensibilizzeranno sempre e comunque la popolazione ad un consumo di alcol responsabile.

Finalità

Essa si prefigge infatti tra i suoi obiettivi generali di:

  • Migliorare il grado di conoscenza dei meriti dei prodotti agricoli dell’Unione e gli elevati standard applicabili ai metodo di produzione dell’Unione;
  • Rafforzare la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità dell’Unione;
  • Aumentare la quota di mercato dei prodotti agricoli e di determinati prodotti alimentari dell’Unione, prestando particolare attenzione ai mercati di paesi terzi che presentano il maggior potenziale di crescita..

Risultati

Realizzazione di materiale informativo e promozionale.

Realizzazione di seminari informativi con eventuali attività di degustazione guidata rivolta ad un pubblico di consumatori o operatori per un totale di 8 seminari.

Partecipazione a fiere ed esposizioni quale PROWEIN di Düsseldorf (2017- 2018)

 

 

Per approfondimenti