penne radicchio e provolone

Esistono tanti modi per coccolarsi in inverno e uno di questi è sicuramente il comfort food. Per comfort food intendo quelle pietanze che rendono migliori persino le giornate più uggiose!

Tra i miei piatti preferiti ci sono sicuramente i primi che possono essere trasformati in piatti unici grazie all’unione di ingredienti gustosi e di stagione. Per questo oggi ho scelto di preparare un buon piatto di penne al radicchio e provolone del monaco e abbinarlo ad un calice di Romagna Sangiovese DOC Superiore dal sapore armonico e dal gusto piacevolmente amarognolo. Il successo è assicurato!

Ingredienti per 4 persone:
400 g pasta
1 radicchio
1 scalogno
250 provolone del monaco
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
1 calice di Romagna Sangiovese DOC Superiore in abbinamento alla ricetta.

Procedimento:
In una pentola capiente portate a bollore dell’acqua leggermente salata. In una padella fate imbiondire lo scalogno tritato finemente in due cucchiai di olio di oliva extra vergine. Nel frattempo tritate il radicchio a striscioline sottili e, quando lo scalogno sarà imbiondito, aggiungete nella padella. Fate rosolare il tutto per 5 minuti, sfumate con due bicchieri di acqua. Fate cuocere per 15 minuti e salate e pepate a cottura ultimata. Cuocete la pasta per il tempo indicato sulla confezione, scolate al dente e aggiungete al condimento di radicchio.

Fate saltare in padella per 5 minuti, aggiungete il provolone del monaco tagliato a cubetti e lasciate sciogliere per due minuti. Condite con un filo di olio extra vergine di oliva, parmigiano grattugiato e servite caldo accompagnato con un buon calice di Romagna Sangiovese DOC Superiore. 

Ricetta di Anna in Dreamland

penne radicchio e sangiovese