Piccoli e deliziosi bocconcini da gustare uno dopo l’altro, le polpette di melanzane sono un mix di dolcezza, croccantezza e gusto. Perfette da servire come finger food per arricchire un buffet o l’happy hour tra amici, queste polpette si “divorano” proprio in un sol boccone. Con quale vino accompagnarle? Noi vi consigliamo il Romagna Pagadebit DOC, dal sapore asciutto e armonico.

Lista della spesa per 35 polpette
800 gr di melanzane
120 gr di pangrattato
120 gr di Parmigiano reggiano grattugiato
2 uova
1 spicchio d’aglio
Pepe nero macinato q.b.
Sale q.b.
Prezzemolo q.b.

Preparazione
Per prima cosa lavate le melanzane e disponetele su una teglia foderata con carta forno. Accendete quest’ultimo e lasciate cuocere le melanzane a 200° per circa un’ora. Una volta cotte, lasciatele intiepidire, privandole poi della buccia e del picciolo. Disponete la polpa così ottenuta in un colino e schiacciatela con una forchetta in modo da eliminare il liquido in eccesso. Trasferite la purea di melanzane all’interno di una ciotolina, unendo le uova e lo spicchio d’aglio precedentemente schiacciato.

Aggiungete il pangrattato, il Parmigiano reggiano grattugiato, aggiustando di sale e pepe. Lavate il prezzemolo e, una volta tritato finemente, unite anche questo al composto. Impastate il tutto con le mani, amalgamando per bene gli ingredienti.

Quando l’impasto avrà ottenuto una buona consistenza, prelevatene una piccola porzione e con le mani iniziate a formare delle polpettine tonde, passandole nel pangrattato. Terminato il composto, versate l’olio in un tegame e scaldatelo, portandolo ad una temperatura di 170°. Quando l’olio sarà caldo, immergetevi le polpettine e attendete 2-3 minuti. Quando saranno ben dorate, scolatele e adagiatele su un piatto o vassoio foderato con carta da cucina, che assorbirà l’olio in eccesso. Servite poi le vostre polpette ancora calde, con salsa piccante o qualsiasi contorno preferiate. Sapore e gusto assicurati!

Gnocchi alla parigina con formaggio di fossa (gratinati al forno)

Gnocchi alla parigina con formaggio di fossa (gratinati al forno)

Gli gnocchi alla parigina sono un piatto elegante ma semplice da realizzare per ottenere un primo particolare ricco di gusto e profumo. Il loro sapore è delicato e si sposa alla perfezione con il formaggio di fossa, la cui particolarità sta nella stagionatura e nel sapore deciso. Per questa versione ho deciso di gratinare gli…

Penne al radicchio e provolone del monaco

Penne al radicchio e provolone del monaco

Esistono tanti modi per coccolarsi in inverno e uno di questi è sicuramente il comfort food. Per comfort food intendo quelle pietanze che rendono migliori persino le giornate più uggiose! Tra i miei piatti preferiti ci sono sicuramente i primi che possono essere trasformati in piatti unici grazie all’unione di ingredienti gustosi e di stagione….

Una ricetta per il Romagna Sangiovese DOC

Una ricetta per il Romagna Sangiovese DOC

In questo periodo pre-natalizio, mi capita spesso di organizzare pranzi con parenti o di invitare amici a cena, e l’abbinamento food&wine mi crea, alle volte, alcune difficoltà. Ma per fortuna ci sono dei vini che rendono la vita facile poiché si mostrano versatili e all’altezza di ogni piatto: è questo il profilo del Romagna Sangiovese…