Piccoli e deliziosi bocconcini da gustare uno dopo l’altro, le polpette di melanzane sono un mix di dolcezza, croccantezza e gusto. Perfette da servire come finger food per arricchire un buffet o l’happy hour tra amici, queste polpette si “divorano” proprio in un sol boccone. Con quale vino accompagnarle? Noi vi consigliamo il Romagna Pagadebit DOC, dal sapore asciutto e armonico.

Lista della spesa per 35 polpette
800 gr di melanzane
120 gr di pangrattato
120 gr di Parmigiano reggiano grattugiato
2 uova
1 spicchio d’aglio
Pepe nero macinato q.b.
Sale q.b.
Prezzemolo q.b.

Preparazione
Per prima cosa lavate le melanzane e disponetele su una teglia foderata con carta forno. Accendete quest’ultimo e lasciate cuocere le melanzane a 200° per circa un’ora. Una volta cotte, lasciatele intiepidire, privandole poi della buccia e del picciolo. Disponete la polpa così ottenuta in un colino e schiacciatela con una forchetta in modo da eliminare il liquido in eccesso. Trasferite la purea di melanzane all’interno di una ciotolina, unendo le uova e lo spicchio d’aglio precedentemente schiacciato.

Aggiungete il pangrattato, il Parmigiano reggiano grattugiato, aggiustando di sale e pepe. Lavate il prezzemolo e, una volta tritato finemente, unite anche questo al composto. Impastate il tutto con le mani, amalgamando per bene gli ingredienti.

Quando l’impasto avrà ottenuto una buona consistenza, prelevatene una piccola porzione e con le mani iniziate a formare delle polpettine tonde, passandole nel pangrattato. Terminato il composto, versate l’olio in un tegame e scaldatelo, portandolo ad una temperatura di 170°. Quando l’olio sarà caldo, immergetevi le polpettine e attendete 2-3 minuti. Quando saranno ben dorate, scolatele e adagiatele su un piatto o vassoio foderato con carta da cucina, che assorbirà l’olio in eccesso. Servite poi le vostre polpette ancora calde, con salsa piccante o qualsiasi contorno preferiate. Sapore e gusto assicurati!

Lasagne di pollo e zucca

Lasagne di pollo e zucca

Il gusto delicato della zucca si sposa alla perfezione con quello deciso della carne di pollo: un binomio di sapori sfizioso e perfetto per arricchire e rendere (più) speciali le tavole delle nostre feste.

Tronchetto di Natale (Bûche de Noël)

Tronchetto di Natale (Bûche de Noël)

Il tronchetto di Natale (Bûche de Noël) è un dolce tipico della tradizione natalizia francese, che riprende nella forma (ma tranquilli, non nel gusto) il ceppo del legno, considerato un simbolo portafortuna in molti paesi nord europei.

Torta di castagne e cioccolato

Torta di castagne e cioccolato

Soffice e profumata, la torta di castagne e cioccolato è l’ideale per concludere con gusto queste serate autunnali.