Un piatto fresco e saporito per cui non dovrete impazzire ai fornelli. Sfiziosi e prelibati, i pomodori ripieni di tonno, maionese e uova sode costituiscono una ricetta veloce e ideale per queste calde giornate estive. Per accompagnare questo piatto, consigliamo un vino bianco dal sapore asciutto e armonico come quello del Romagna Albana DOCG secco: un successo assicurato!

Lista della spesa per 4 persone
4 pomodori tondi (circa 200 gr l’uno)
150 gr di tonno sgocciolato
2 uova
6 gr di capperi sott’aceto
8 gr di filetti d’acciughe sott’olio
2 gr di timo fresco
1 gr di pepe macinato
3 gr di sale
150 gr di maionese

Preparazione
Prendete i quattro pomodori e, dopo averli lavati, tagliatene le calotte superiori. Con l’aiuto di un cucchiaino o di uno scavino, svuotate i pomodori della polpa, salateli leggermente e poneteli, capovolti, su un piatto a sgocciolare.

Nel frattempo, rassodate due uova, fatele raffreddare sotto l’acqua fredda, sgusciatele e sminuzzatele, riducendole a piccoli pezzetti. Aprite il tonno e, con l’aiuto di un colino, fatelo sgocciolare. Ponetelo poi in una ciotola insieme ai capperi precedentemente tritati, i filetti di acciuga e la maionese. Unite al tutto le uova, il timo, sale e pepe.

Amalgamate i vari ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Inserite quest’ultimo in una sac-à-poche e iniziate a riempire i pomodori. Il risultato? Un piatto sfizioso, semplice e d’effetto.

Gnocchi alla parigina con formaggio di fossa (gratinati al forno)

Gnocchi alla parigina con formaggio di fossa (gratinati al forno)

Gli gnocchi alla parigina sono un piatto elegante ma semplice da realizzare per ottenere un primo particolare ricco di gusto e profumo. Il loro sapore è delicato e si sposa alla perfezione con il formaggio di fossa, la cui particolarità sta nella stagionatura e nel sapore deciso. Per questa versione ho deciso di gratinare gli…

Penne al radicchio e provolone del monaco

Penne al radicchio e provolone del monaco

Esistono tanti modi per coccolarsi in inverno e uno di questi è sicuramente il comfort food. Per comfort food intendo quelle pietanze che rendono migliori persino le giornate più uggiose! Tra i miei piatti preferiti ci sono sicuramente i primi che possono essere trasformati in piatti unici grazie all’unione di ingredienti gustosi e di stagione….

Una ricetta per il Romagna Sangiovese DOC

Una ricetta per il Romagna Sangiovese DOC

In questo periodo pre-natalizio, mi capita spesso di organizzare pranzi con parenti o di invitare amici a cena, e l’abbinamento food&wine mi crea, alle volte, alcune difficoltà. Ma per fortuna ci sono dei vini che rendono la vita facile poiché si mostrano versatili e all’altezza di ogni piatto: è questo il profilo del Romagna Sangiovese…