Nell’ultimo mese dell’anno la Riviera e l’entroterra romagnolo si colorano di luci e le vie di borghi e città lasciano spazio alle suggestive manifestazioni dei Presepi: meccanici, artistici, animati, tanti modi diversi per rappresentare in modo creativo la Natività. Seguiamo un magico itinerario alla scoperta dei Presepi della Romagna che ci fanno assaporare a pieno l’atmosfera natalizia.

Partiamo dall’entroterra romagnolo, precisamente da Longiano, piccolo borgo nella Valle del Rubicone dove, come ogni anno, le vie del centro ospiteranno a partire dal 13 dicembre la manifestazione Longiano dei Presepi. Una tradizione radicata quella del presepe a Longiano, dove da sempre, nel convento del SS. Crocifisso, si allestisce uno dei più famosi presepi meccanici d’Italia.
Dal Presepe del SS. Crocifisso seguiremo un percorso a tappe che si snoderà lungo tutto il centro storico mettendo in scena più di ottanta presepi, tra cui opere di artisti contemporanei e originali rappresentazioni della Natività come il presepe mosaico, realizzato con piccole tessere sapone dai bambini di Longiano in uno dei laboratori creativi realizzati dalla Proloco.
Per il programma dettagliato: http://www.prolocolongiano.it/longiano-dei-presepi-24a-edizione/30/11/2014/

Abbandoniamo l’entroterra per spostarci sulla Riviera, a Cesenatico. A partire dalla prima domenica di Dicembre si potrà ammirare il suggestivo Presepe della Marineria, presso la Sezione Galleggiante del Museo della Marineria, immersi nella splendida cornice del Porto Canale Leonardesco. Sulle barche illuminate potremo ammirare le statue a grandezza naturale della Sacra Famiglia, accompagnate dalle tradizionali figure dei pastori ma anche da innumerevoli statue di pescatori, falegnami a rappresentare un vero e proprio scorcio della vita quotidiana di Cesenatico. Inaugurato nel 1986 con sette statue, il Presepe della Marineria conta oggi più di cinquanta statue arricchendosi ogni anno di particolari nuovi.
Per il programma completo: http://www.presepemarineria.it/index.php

Ci spostiamo infine ancora lungo la Riviera per raggiungere Milano Marittima, che sarà palcoscenico del Presepe Artistico realizzato dagli studenti della Accademia delle Belle Arti di Brera. Il presepe, che verrà inaugurato il 6 dicembre, si compone di cento statue proprio per rendere omaggio alla località di Milano Marittima, pronta a festeggiare il suo Centenario. A partire da un progetto del 2011, la creazione artistica, che ha come soggetti principali pecore e pastori, è pensata come un vero e proprio viaggio sensoriale che ripercorre le tappe principali della Natività.
Sotto la guida dalle statue a grandezza naturale, posizionate nei punti focali della città, si procederà fino alla sacra famiglia, collocata al centro della Rotonda I Maggio.
Per info: www.prolocomilanomarittima.it

WINE-TOUR: Un viaggio tra le terre del Romagna Sangiovese DOC.

WINE-TOUR: Un viaggio tra le terre del Romagna Sangiovese DOC.

In questi mesi ho imparato a conoscere e a bere il Romagna Sangiovese: un rosso versatile, vivace e allegro proprio come la sua terra. Ed è di questa regione che vi voglio raccontare, perché un vino si scopre anche attraverso la conoscenza del territorio in cui nasce. È il momento di partire insieme per un…

Una gita a Dozza, il borgo dipinto dai mille colori

Una gita a Dozza, il borgo dipinto dai mille colori

Nelle mie gite alla scoperta dei luoghi del Romagna Sangiovese DOC, tra i vigneti e le cantine che lo producono, vi porto oggi in un luogo magico e molto particolare. Immaginatevi un borgo medievale sulle dolci colline tra Bologna e Imola, dove ogni casa ha dipinto sui suoi i muri tante storie sotto forma di…

Romagna Sangiovese Tour con Enoblogger

Romagna Sangiovese Tour con Enoblogger

Eccomi per la seconda volta in Romagna, sono rimasto talmente colpito dal primo tour che ho deciso di tornare per un altro viaggio all’insegna dell’enogastronomia. Il mio viaggio alla scoperta del Romagna Sangiovese DOC, questa volta, parte dalla città di Faenza dove arrivo con il treno e continua dalla città di Bertinoro dove posso ammirare la Colonna…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *