andrea
Romano, sommelier e degustatore ufficiale AIS, racconta su Percorsi di Vino, un wine blog ricco di contenuti, tutto il mondo della bevanda di Bacco in maniera indipendente ed anticonformista.

Con gli amici organizza degustazioni dedicate all’universo enologico. Un anno fa ha dato vita a EnoRoma, una delle più importanti community del vino su Facebook.

Piccola ma importante postilla: ama i vini bianchi invecchiati (ecco un suggerimento per un regalo sempre gradito).

 

 


 

 Leggi gli articoli di Andrea Petrini

Ad ogni Sangiovese il suo abbinamento

Ad ogni Sangiovese il suo abbinamento

Dopo aver affrontato il topic dell’abbinamento tra il Romagna Albana DOCG e i grandi piatti della cultura gastronomica romagnola, non potevo non scrivere di come il Romagna Sangiovese DOC, l’anima rossa del territorio, si sposi perfettamente con la cucina italiana e, in particolar modo, locale. A tal proposito, però, nel cercare il miglior connubio tra…

Albana e abbinamenti a tavola. Cucina che fa bene al cuore

Albana e abbinamenti a tavola. Cucina che fa bene al cuore

Cibo e vino devono sempre fare l’amore. Questo è quello che ho imparato in tanti anni di degustazioni e, se penso alla ricchezza enogastronomica della Romagna, non c’è nulla di più naturale che abbinare vini e cucina del territorio. Volete un esempio? Bene, prendiamo allora il Romagna Albana DOCG, storico vino romagnolo che, come altri,…

La Romagna è Sangiovese

La Romagna è Sangiovese

Lo possiamo dire con assoluta certezza: questo vino, da sempre, simboleggia il carattere della gente di Romagna così fresca e conviviale come questo grande rosso italiano che, storicamente, è legato ad una diatriba tra i toscani e gli stessi romagnoli.

Che mi dici del vino di Romagna?

Che mi dici del vino di Romagna?

Questa è la domanda che ho posto a una serie di comunicatori e professionisti del vino le cui risposte, precise e in certi casi anche ficcanti, penso possano fornire spunti importanti per verificare e, per certi versi, migliorare, la strategia comunicativa del vino in questione.

Il trebbiano romagnolo: una famiglia numerosa

Il trebbiano romagnolo: una famiglia numerosa

La famiglia dei trebbiani, di cui fa parte anche il romagnolo, è sicuramente in Italia quella più importante da un punto di vista quantitativo visto che tale vitigno lo troviamo sostanzialmente da nord a sud dello stivale.

Albana di Romagna

Albana di Romagna

La mie vacanze estive in Romagna sono state estremamente prolifiche sia per l’avvio della collaborazione con Consorzio Vini Romagna, sia per l’approfondimento che ho potuto fare sui principali vitigni del territorio i cui vini, spesso, sono sottovalutati.