Il Consorzio Vini di Romagna sarà uno degli attori della 55esima edizione del Vinitaly di Verona (dal 2 al 5 aprile), l’evento internazionale più importante dedicato al mondo dell’enologia.

Il Consorzio organizzerà iniziative ed eventi per raccontare i vini di Romagna con masterclass e ospiti internazionali.

PADIGLIONE 1 STAND C7-C8-D14

Nella giornata di domenica, Daniele Cernilli, giornalista enogastronomico, presenterà insieme a Ruenza Santandrea il libro dedicato ai 60 anni del Consorzio dal titolo “Romagna, mosaico di vita”; a seguire gli ospiti potranno partecipare ad un tasting guidato di Sangiovese delle Sottozone.

Nella giornata di lunedì verranno proposte due masterclass che si concentreranno su prodotti specifici: la prima “Albana DOCG: questione di stile”, presentata da Luca Matarazzo, giornalista e sommelier AIS, che con un tasting guidato di Albana secco e passito svelerà tutte le sfaccettature di questo vino. La seconda, “Romagna Sangiovese DOC, un classico attuale”, presentata da Äsa Johansson, giornalista svedese, sarà dedicata al vino rosso più conosciuto della Romagna con un tasting guidato di Romagna Sangiovese Superiore e Riserva DOC. La sessione sarà in lingua inglese.

Martedì, la giornalista Asa Johansson tornerà con la masterclass “Bianchi di Romagna: Antica vocazione, nuove realtà”, che avrà come protagonisti i bianchi DOC e IGT romagnoli.



Masterclass


DOMENICA 2: 15.00-16.30Romagna, mosaico di vita”, presentazione del libro e tasting guidato di Sangiovese di Sottozona. Daniele Cernilli (wine writer)

LUNEDI’ 3: 11.00-12.00Albana DOCG: questione di stile”, tasting guidato di Albana secco e passito. Luca Matarazzo (sommelier AIS, giornalista, Master dell’Albana 2022) 

LUNEDI’ 3: 15.00-16.00 Romagna Sangiovese DOC, un classico attuale”, tasting guidato in inglese di Romagna Sangiovese Superiore e Riserva DOC. Asa Johansson (giornalista freelance).

MARTEDI’ 4: 10.00-11.00 Bianchi di Romagna: antica vocazione, nuova realtà”, tasting guidato di bianchi DOC e IGT romagnoli. Asa Johansson (giornalista freelance)