Agrivar

Il progetto vinicolo muove i suoi primi passi nel 2016 con la messa a dimora di alcuni vitigni autoctoni del territorio, come Sangiovese, Malbo Gentile, Pignoletto e internazionali come Chardonnay, Pinot Nero, Pinot Bianco varietà dalle qualità inconfondibili, che si sono rivelate capaci di interpretare in maniera audace tutta l’unicità del territorio di Varignana.

I vigneti ricamano le pendici e i crinali di un anfiteatro naturale ad un’altitudine che varia tra i 150 e i 230 metri. Le correnti fresche provenienti dall’ Appennino in estate giovano ai grappoli garantendo una lenta ed equilibrata maturazione degli aromi e dei sapori della bacca, mentre durante l’inverno le colline proteggono la vigna. Il sistema di allevamento dei vigneti è Guyot monolaterale con orientamento prevalente est-ovest e una densità di impianto di 5000 viti ad ettaro.

I nostri tecnici accompagnano meticolosamente il vigneto durante tutte le fasi fenologiche della pianta. Le uve affrontano un rigoroso processo di selezione sia in vigna che in cantina.

1

Newsletter

Iscriviti per conoscere meglio i Vini di Romagna
ed essere sempre aggiornato su tutte le novità.