All’inizio del ‘900 Francesco Baldi fu il primo produttore di spumante in Romagna, probabilmente Albana tagliata con altri vini; il suo spumante, prodotto in grandi quantità nella villa “Le Fontane” di Sarna di Faenza era venduto, grazie all’alto livello qualitativo in Romagna, a Bologna e veniva esportato in Francia e Russia, dove ricevette ambiti premi e riconoscimenti.

L’Albana Spumante in Romagna

Albana Spumante DOC Vitigno

Il vino Romagna Albana Spumante DOC deve essere ottenuto dalle uve di vigneti aventi, nell’ambito aziendale, la seguente composizione ampelografica:

Albana: minimo 95%;

possono concorrere, fino ad un massimo del 5%, altri vitigni a bacca bianca idonei alla coltivazione per la regione Emilia Romagna.

Vini Romagna - Albana Spumante DOC - Colore
Colore

giallo dorato.

Vini Romagna - Albana Spumante DOC - Odore
Odore

caratteristico, intenso, delicato.

Vini Romagna - Albana Spumante DOC - Sapore
Sapore

dolce, gradevole, vellutato.

Caratteristiche

Il vino a denominazione di origine controllata Romagna Albana spumante è un vino di colore giallo dorato, con spuma fine e perlage persistente, con un odore caratteristico, deliziosamente fruttato, tipico del vitigno, di buona struttura e piacevole freschezza, con sapore gradevole, vellutato, dolce, ma mai stucchevole, dovuto al fatto che viene prodotto con uve sottoposte a un leggero appassimento.

Ideale per accompagnare i dessert della tradizione regionale, una fetta di crostata, o di ciambella, ma anche una torta di riso oppure fragranti biscotti di pasta frolla. Si apprezza in tutta la sua genuinità se sorseggiato ad una temperatura di 8°C.

Per la DOC Romagna Albana spumante la fermentazione del mosto può essere effettuata, anche in parte, in contenitori di legno. Il vino a Denominazione di Origine Controllata Romagna Albana spumante deve essere ottenuto ricorrendo alla pratica della rifermentazione naturale in bottiglia secondo il metodo classico, o della rifermentazione naturale in autoclave, secondo quanto previsto dalle norme Comunitarie e nazionali. La presa di spuma, nell’arco dell’intera annata, deve effettuarsi con mosti di uve parzialmente appassite.

Titolo alcolometrico volumico totale minimo: 16% vol .
Zuccheri riduttori residui: oltre 60 gr per litro.

 

Zona di Produzione

Provincia di Bologna: n. 7 comuni
Provincia di Forlì/Cesena: n. 10 comuni
Provincia di Ravenna: n. 5 comuni


1