Faenza, marzo 2024 – Il Consorzio Vini di Romagna, l’ente di tutela e valorizzazione che dal 1962 riunisce cantine, aziende vinicole e produttori di vino della Romagna, sarà protagonista al ProWein di Düsseldorf dal 10 al 12 marzo, insieme a otto aziende associate. Il Consorzio opera da sempre per sostenere la qualità dei vini, l’equilibrio dei prezzi e la valorizzazione del prodotto e del suo territorio ed è protagonista della crescita enologica della Romagna, che ha raggiunto in questi ultimi anni livelli di eccellenza qualitativa, specialmente con le principali denominazioni tutelate: il Romagna Albana DOCG e il Romagna Sangiovese DOC.  

Presso lo stand 15 E 58, con un doppio desk di esposizione, il Consorzio Vini di Romagna proporrà i vini che rivendicano i prestigiosi marchi collettivi consortili Novebolle e Rocche di Romagna. Il marchio Novebolle è un progetto che parte dalla riscoperta della spumantizzazione romagnola di inizio ‘900 e porta a nuova luce un prodotto di grande valore, il Romagna DOC Spumante, valorizzando un vitigno storico come il Trebbiano e promuovendo una versione innovativa del Sangiovese. Il marchio collettivo Rocche di Romagna riunisce le sedici “sottozone” della denominazione Romagna Sangiovese, aiutando la riconoscibilità del percorso produttivo e favorendo l’avvicinamento del consumatore all’esperienza del Romagna Sangiovese secondo un’impronta territoriale, conducendo alla scoperta di zone di grande interesse enoturistico, nuovi paesaggi e culture differenti. Presso lo stand del Consorzio si avrà l’opportunità di degustare e conoscere da vicino questi straordinari vini, che conquistano dal primo sorso grazie a profumi avvolgenti e a sapori ricchi e autentici. 

Inoltre, c’è una grande novità: il Consorzio Vini di Romagna è stato selezionato da ICE con Ministero delle Imprese e del Made in Italy tra i 12 consorzi di tutela italiani che serviranno vini DOP dei propri territori nella serata VIP dei Meininger Awards in programma il 9 marzo, alla vigilia del ProWein. Due vini romagnoli – entrambi Romagna Albana DOCG – sono stati selezionati nella TOP 100 vini italiani di ICE e saranno protagonisti di alcune masterclass nello spazio dibattiti della fiera. Si tratta dell’Albana in versione secco Vitalba 2022 dell’azienda Tre Monti di Imola e dell’Albana passito Volo d’Aquila 2020 della Cantina Forlì-Predappio. 

Nel corso del tempo l’attività del Consorzio Vini di Romagna si è ampliata notevolmente e il numero dei viticoltori e delle cantine associate è cresciuto: ad oggi, si contano 8 cantine cooperative, 107 produttori vinificatori, 5 imbottigliatori e 5200 Aziende viticole iscritte agli albi delle vigne DOC e DOCG. Otto le cantine presenti al Prowein, che offriranno i loro migliori prodotti: Tre Monti di Imola, Trerè di Faenza, Ronchi di Castelluccio – Poggio della Dogana di Modigliana e Castrocaro, Cantina Forlì Predappio di Forlì, Condè di Fiumana di Predappio, Celli di Bertinoro, Amaracmand di Roncofreddo, San Patrignano di Coriano di Rimini.